FAQ LUCE

TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI

FAQ Luce

  • Cos’è il mercato libero dell’energia?

    Grazie al processo di liberalizzazione del mercato del gas metano, avviato a giugno del 2000 con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n°164/2000 (Decreto Letta) e completato il 1 Gennaio 2003, oggi tutti possono scegliere liberamente il proprio fornitore di gas metano pur rimanendo allacciati alla rete di distribuzione locale.

  • Posso ritornare al servizio di maggior tutela?

    Sì, in ogni momento, esercitando la facoltà di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini contrattualmente stabiliti. Inoltre, il cliente ha diritto al ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’offerta, inoltrando una comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del venditore indicata nel contratto.

  • Cos’è il servizio di Maggior Tutela?

    È il servizio di fornitura dell’energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità, previsto per tutelare i clienti che non hanno scelto di entrare nel mercato libero. Il Servizio di Maggior Tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (piccole imprese connesse in bassa tensione, aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall’AEEGSI. I clienti del Servizio di Maggior Tutela che intendono stipulare contratti di fornitura con venditori del mercato libero, hanno il diritto di recedere dal contratto di fornitura in essere in qualsiasi momento con un preavviso di un mese. Inoltre, è sempre possibile tornare al servizio di maggior tutela anche se si è passati al mercato libero, rispettando i termini e le modalità di recesso dal contratto con il proprio fornitore. Le condizioni economiche del servizio di maggior tutela sono aggiornate ogni tre mesi dall’Autorità.

  • Cosa significa scegliere Roma Gas & Power come fornitore di energia elettrica?

    Significa comprare l’energia elettrica da Roma Gas & Power. L’energia elettrica è sempre trasportata attraverso la rete di distribuzione locale, cioè gli ultimi chilometri dei cavi che portano l’energia a casa del cliente. Il distributore è proprietario della rete di distribuzione locale e Roma Gas & Power, accanto al prezzo dell’energia praticato al cliente, includerà in bolletta anche i costi di trasporto che, come nuovo fornitore, sarà tenuto a pagare al Distributore, oltre agli altri costi dovuti al sistema elettrico nazionale.

  • Per quale motivo dovrei cambiare fornitore e scegliere Roma Gas & Power?

    Perché Roma Gas & Power è un operatore che pone costantemente l’attenzione alla soddisfazione del cliente e alla qualità del servizio offerto puntando ulteriormente sulle capacità della Società di investire in sviluppo, innovazione ed efficienza operativa e organizzativa. Un impegno costante e in continua crescita che tiene conto di temi prioritari come la responsabilità sociale di impresa e il rispetto per l’ambiente e il territorio.

  • Il cambio comporta interruzioni della fornitura di energia elettrica?

    Cambiando fornitore, l’energia elettrica continua ad essere consumata senza alcun problema. Alla data stabilita per l’inizio della fornitura, l’energia elettrica di Roma Gas & Power comincerà a fornire il contatore del cliente. Non c’è differenza tra l’energia elettrica fornita da Roma Gas & Power o da un altro operatore.

OPZIONE BIORARIA

  • Cos’è l’Opzione Bioraria, nella proposta di contratto elettrico?

    Se attivi o hai già attivato una fornitura di energia elettrica con Roma Gas & Power e sei dotato di un contatore elettronico teleletto, puoi richiedere che i tuoi consumi siano misurati su due distinte fasce orarie:

  • Le due fasce sono:

    1.Fascia F1 comprende le ore diurne (tra le 8 e le 19) dei giorni dal lunedì al venerdì;

    2. Fascia F23 comprende tutte le altre ore: le ore serali e notturne (dalle 19 alle 8) nei giorni dal lunedì al venerdì e tutto il giorno nei weekend e nei giorni festivi.
    Presta attenzione alle tue abitudini di consumo prima di aderire all’opzione bioraria perché tale opzione conviene esclusivamente a chi consuma più del 67% nella Fascia 23, altrimenti la tua spesa complessiva risulterà più onerosa rispetto all’opzione monoraria. L’AEEGSI ha stabilito l’applicazione automatica e obbligatoria della tariffa bioraria, a partire dal 1° luglio 2010, a tutti i clienti domestici che si trovano nel “mercato tutelato” (non avendo ancora scelto un nuovo fornitore di elettricità sul “mercato libero”) e che dispongono di un contatore elettronico abilitato alla telelettura dei consumi mensili suddivisi per fasce orarie.

  • Che contatore elettrico è necessario per attivare l’Opzione Bioraria?

    È necessario avere un contatore elettronico già teleletto dal Distributore Locale. “Teleletto” significa che il contatore rileva i tuoi consumi in ogni momento della giornata e li trasmette automaticamente al Distributore, senza bisogno di intervento del letturista, né di autoletture da parte tua. Se sul contatore elettronico non è ancora attivo il servizio di telelettura, Roma Gas & Power provvederà ad inoltrare la relativa richiesta di attivazione al Distributore. In ogni caso, l’Opzione Bioraria sarà applicata da Roma Gas & Power a partire dal momento in cui il Distributore renderà effettivamente disponibili i dati di consumo distinti per fascia. Se hai ancora un contatore elettromeccanico di vecchia generazione (che non è in grado di rilevare i consumi per distinte fasce orarie), per poter attivare l’Opzione Bioraria dovrai aspettare che il Distributore Locale lo sostituisca con un contatore elettronico teleletto.

  • Come si richiede l’attivazione dell’Opzione Bioraria?

    Se stai sottoscrivendo la Proposta di Contratto per la fornitura di energia elettrica, puoi richiedere l’opzione barrando la casella nell’apposito riquadro. Se invece sei già cliente Roma Gas & Power per l’elettricità puoi utilizzare l’apposito modulo di richiesta. In ogni caso, l’Opzione Bioraria sarà applicata da Roma Gas &  Power a partire dal momento in cui il Distributore renderà effettivamente disponibili i dati di consumo distinti per fascia.

  • Quanto costa attivare l’Opzione Bioraria?

    Nulla.

  • Ho scelto di attivare il servizio Consumo Piatto: posso richiedere anche l’attivazione dell’Opzione Bioraria?

    Si.

FATTURE E PAGAMENTI

  • Quali sono le voci che determinano l’importo della fattura?

    Le voci che compongono l’importo della fattura sono:
    1. Il consumo effettivo o presunto, a seconda che derivi da una rilevazione (lettura) o da una stima.
    2. Le nuove tariffe di fornitura che sono articolate in una tariffa di distribuzione e una tariffa di vendita.
    Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico- delibera 237/00.

  • Cosa devo fare se smarrisco la fattura?

    Se sei già registrato trovi tutte le informazioni relative alle tue fatture nella sezione “Area Riservata” di questo sito.

    Se non ti sei ancora registrato puoi rivolgerti al Servizio Clienti di riferimento comunicando le seguenti informazioni:
    1. numero utente (riscontrabile sulle fatture precedenti);
    2. numero della fattura smarrita e/o l’importo della stessa oppure, in assenza di tali elementi, il numero e l’importo dell’ultima fattura ricevuta.

  • Quanto tempo ho per pagare la fattura?

    Il termine di scadenza per il pagamento è riportato in fattura e comunque non può essere inferiore ai 20 giorni dalla data di emissione (non di consegna) della stessa.

  • Con quale frequenza viene inviata la fattura?

    Come stabilito dalla delibera 229/01 la periodicità di fatturazione viene stabilita dagli esercenti tenendo conto dei consumi del Cliente.

  • Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura?

    Viene inviato un primo sollecito a mezzo posta ordinaria, cui fa seguito un secondo sollecito ed una diffida legale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (come previsto da Delibera AEEGSI n. 229/01 art. 8.3 e succ.mod.). Trascorso il termine di tempo stabilito utile al pagamento, il servizio è sospeso. Tale sospensione consiste nella cessazione e/o rimozione del misuratore; nei casi in cui questo non sia tecnicamente possibile, si procede all’interruzione dell’impianto esterno di fornitura gas.

  • Come posso fare per correggere l’indirizzo di recapito delle fatture gas?

    Contatta il numero verde o l’agente di riferimento.

  • Come posso richiedere la domiciliazione bancaria/postale delle mie fatture?

    Hai la possibilità di pagare la bolletta domiciliando il pagamento su conto corrente bancario o postale, un modo rapido e senza inconvenienti. L’importo della fattura sarà addebitato direttamente sul conto corrente il giorno esatto della scadenza. Scegliendo la domiciliazione, secondo quanto stabilito dalla delibera 229/01 agli art. 13 e 14, la nostra società provvederà alla restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato. Per attivare tale modalità contatta il numero verde o l’agente di riferimento, saremo sempre a vostra disposizione.

  • E’ possibile ricevere la bolletta direttamente sul PC anziché per posta?

    Puoi decidere di ricevere la bolletta direttamente online ed essere avvisato via e-mail o tramite sms nell’area riservata ai servizi on line. Per richiedere l’attivazione occorre essere registrati ed avere attiva la modalità di pagamento con addebito su conto corrente postale o bancario (RID).
    Se ancora non sei nostro cliente, la richiesta di attivazione si può fare attraverso il form di adesione alle offerte gas e luce di Roma Gas & Power.

  • Come faccio a passare a Roma Gas & Power?

    Per passare a Roma Gas & Power è sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato alla società suddetta affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica. Il passaggio al mercato libero non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore.

  • Passando a Roma Gas & Power, mi viene restituito il deposito cauzionale versato al mio precedente fornitore?

    Sì, passando a Roma Gas & Power al Cliente verrà restituito il deposito cauzionale qualora lo avesse versato al suo precedente fornitore (l’importo dell’eventuale deposito cauzionale viene stornato nell’importo dell’ultima bolletta del precedente fornitore).

  • E’ possibile cambiare più volte il fornitore o l’offerta di energia elettrica?

    Sì, il Cliente potrà cambiare fornitore ogni qual volta lo desideri e in qualsiasi momento e potrà scegliere l’offerta Roma Gas & Power che ritiene più adatta alle proprie esigenze.

  • Se passo a Roma Gas & Power posso sempre tornare al mio vecchio fornitore? Pago delle penali?

    Puoi recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero e tornare al tuo vecchio fornitore in qualsiasi momento rispettando le condizioni contrattuali. Roma Gas & Power non prevede alcuna penale a carico del Cliente nel caso in cui lo stesso decida di passare ad altro fornitore sul mercato libero. Nel caso in cui il cliente volesse rientrare nel servizio di Maggior Tutela allora è previsto il pagamento di € 14,62 per un solo passaggio nell’arco dell’anno. Per i successivi passaggi nell’arco dello stesso anno, a copertura degli oneri amministrativi, il costo sarà di € 49,98 (€26,98 per il Distributore e €23,00 per l’esercente la Maggior Tutela).

  • Dopo quanto tempo posso recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero?

    Il cliente può recedere in qualunque momento con un preavviso di:
    1 mese per il Cliente finale domestico;
    3 mesi per il Cliente finale non domestico alimentato in bassa tensione;
    6 mesi per il Cliente finale non domestico non alimentato in bassa tensione.
    Il periodo decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si riceve la comunicazione di recesso.

  • Che cosa è la “Proposta di adesione contrattuale”?

    La proposta di adesione contrattuale è il documento attraverso il quale il Cliente sceglie il proprio fornitore. Il documento dovrà essere restituito, una volta sottoscritto in tutte le sue parti, all’esercente la vendita per l’accettazione. Se il cliente sottoscrive la proposta in un luogo diverso dalla sede o dagli uffici commerciali del venditore (ad esempio, a casa del cliente o in un centro commerciale), oppure utilizzando mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio tramite Internet), potrà avvalersi di dieci giorni di tempo per revocare la propria proposta. Se non lo fa, la proposta resta valida e il cliente resta impegnato nei confronti del venditore, che può accettarla o rifiutarla. Tuttavia l’Autorità, a tutela del cliente finale, ha stabilito che il venditore ha un tempo massimo di 45 giorni per comunicare al cliente la propria accettazione: se non lo fa entro questo termine, la proposta è revocata automaticamente e il cliente non ha più alcun impegno nei confronti del venditore.

  • Cosa devo verificare in “un’offerta” o in una “Proposta di adesione contrattuale”?

    Per valutare un’offerta o una proposta di adesione contrattuale e verificare se il servizio offerto risponde alle proprie esigenze è importante leggere attentamente almeno le clausole che stabiliscono:

    1. quali prestazioni saranno effettivamente fornite al cliente;
    2. la data di avvio del servizio e la durata del contratto;
    3. il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
    4. le eventuali garanzie che il cliente deve fornire al venditore per ottenere il servizio (ad esempio, un deposito cauzionale);
    5. gli oneri e le spese che, oltre al prezzo del servizio, saranno a carico del cliente;
    6. come e quando saranno misurati i consumi;
    7. quando saranno emesse le bollette, i tempi e le modalità con cui il cliente dovrà pagarle;
    8. le conseguenze per il cliente che non paga le bollette entro la scadenza prestabilita;
    9. i tempi e le modalità di recesso;
    10. i casi in cui l’impresa di vendita deve versare al cliente un indennizzo automatico;
    11. come fare per ottenere informazioni, presentare un reclamo o risolvere una controversia con l’impresa di vendita.

    Insieme al contratto devono essere consegnati due documenti previsti dall’Autorità per facilitare la comprensione delle offerte e la scelta del cliente:

    1. una nota informativa sugli obblighi dei venditori, che consente di verificare e analizzare le informazioni ricevute;
    2. una scheda per il calcolo della spesa complessiva di un cliente-tipo che decidesse di aderire all’offerta.

  • Cosa succede alla scadenza dell’offerta?

    Come previsto nelle condizioni generali del contratto, Roma Gas & Power può modificare unilateralmente le condizioni contrattuali ed economiche comunicandolo al Cliente con un preavviso non inferiore a tre mesi. Nel caso in cui non pervenisse la suddetta comunicazione, l’offerta si considera rinnovata tacitamente.

  • Cambiando fornitore da chi ricevo la bolletta di energia elettrica?

    Il Cliente riceverà dal nuovo venditore le bollette comprensive di tutti i costi del servizio, mentre il vecchio venditore invierà l’ultima bolletta di conguaglio, basata sui consumi effettuati fino al momento del passaggio al nuovo venditore. Diventando Cliente di Roma Gas & Power sul Mercato Libero, la fatturazione dei consumi di energia elettrica avverrà con frequenza bimestrale (per le forniture in favore di Clienti finali domestici), o mensile (per le forniture in favore di Clienti finali non domestici).

  • Passando al mercato libero la qualità del servizio offerto rimane invariata?

    Sì, tutti gli operatori come Roma Gas & Power e i distributori locali devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) al fine di tutelare i propri Clienti.

  • Cosa cambia nel prezzo di fornitura dell’energia elettrica passando al mercato libero?

    Sul mercato libero i prezzi dell’energia elettrica non sono più imposti dall’AEEGSI, ma sono stabiliti dai fornitori. I Clienti sono liberi di scegliere il proprio fornitore aderendo ad una delle offerte proposte.

  • A chi mi posso rivolgere per avere informazioni su Roma Gas & Power?

    Per tutte le informazioni commerciali è a disposizione il Servizio Clienti di Roma Gas & Power al numero verde 800 775 763, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 19.00. Inoltre, Roma Gas & Power si interfaccerà col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura.

  • Come faccio a confrontare i prezzi delle diverse offerte?

    Prima che il contratto sia stipulato, tutti i venditori devono fornire ai clienti informazioni chiare e complete sul prezzo del servizio e tutte le eventuali voci di spesa previste. I venditori devono inoltre consegnare ai soli clienti domestici una scheda per il confronto dei prezzi, compilata seguendo i parametri stabiliti dall’Autorità, che riassume schematicamente il prezzo del servizio e gli eventuali sconti o bonus previsti dal contratto e calcola la spesa che un cliente-tipo, con determinati consumi, sosterrebbe in un anno con il prezzo in vigore al momento dell’offerta.

BONUS ELETTRICO

  • Che cos’ è il bonus sociale sulla bolletta elettrica?

    E’ uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

  • Chi ha diritto al bonus sociale elettrico?

    Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4 o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4:
    1. appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
    2. appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

  • Quanto vale il bonus sociale elettrico?

    Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e di famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.

    Per l’anno 2012 il bonus è di:
    1. 63 euro per una famiglia di 1 o 2 persone
    2. 81 euro per famiglia composta da 3 o 4 persone
    3. 139 euro per famiglie con più di 4 persone
    Per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l’anno 2012 è di 155 euro.

  • Come posso richiedere il bonus sociale elettrico?

    Per richiedere il bonus occorre compilare l’apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF). I moduli sono scaricabili dal seguente link dell’autorità per l’energia elettrica e Gas

    http://www.autorita.energia.it/it/bonus_sociale.htm

  • Come viene erogato il bonus elettrico?

    L’erogazione avviene attraverso la bolletta elettrica. Non avviene in un’unica soluzione ma l’ammontare annuo è frazionato nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 successivi alla presentazione dell’istanza. Ogni bolletta riporterà una frazione del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.

  • Come si può riscontrare l’avvenuta corresponsione del bonus?

    Nella bolletta verrà inserito un messaggio nel quale si comunica all’utente l’avvenuta ammissione alla compensazione; l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicata in dettaglio in ogni documento di fatturazione, per tutto il periodo in cui se ne beneficia.

  • E’ possibile verificare se la propria richiesta di bonus è stata accettata o meno?

    Il Cittadino può conoscere l’esito della propria domanda di accesso al Bonus Sociale recandosi presso l’Ente in cui ha presentato la richiesta (il Comune di residenza; il CAF; la Comunità Montana e così via) ed esibendo la ricevuta rilasciata dall’operatore alla consegna della domanda o controllando direttamente la bolletta nella quale sono evidenziati sia l’avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del bonus. Inoltre, per le domande presentate dopo il 10 aprile 2009, è possibile monitorare lo status della propria pratica via internet: è sufficiente visitare il sito www.bonusenergia.anci.it, andare su “Accesso al Sistema” a destra dello schermo e inserire le proprie ID Utente e Password rilasciate con la ricevuta dell’istanza.