ZERO-CANONE

La legge di stabilità del 2016 ha previsto che il Canone Tv dovrà essere pagato attraverso la bolletta di energia elettrica. Se passi a Roma Gas & Power, il canone TV te lo regaliamo noi.

zero-canoneIL CANONE RAI SI PAGA IN BOLLETTA

Da quest’anno, con Legge di Stabilità 2016, il canone Rai si paga in bolletta. Se sei il titolare della fornitura di energia elettrica dell’abitazione in cui risiedi e possiedi un apparecchio televisivo, il canone Rai ti verrà rateizzato e addebitato direttamente in bolletta. Per il 2016, l’importo del canone è stato ridotto a 100 euro e ripartito in 10 rate mensili, da gennaio a ottobre.

Ecco come funziona il pagamento: la prima rata ti verrà addebitata nella prima bolletta che riceverai dopo il 1° luglio 2016 e comprenderà la somma di tutte le rate scadute fino a quel momento. Pagherai il resto nelle bollette successive. Nella fattura, troverai una voce specifica che indica l’importo relativo alle rate del canone. Se hai l’addebito su conto corrente bancario, postale, o altri sistemi di pagamento, pagherai automaticamente anche l’importo relativo al canone.

RICHIESTA DI ESENZIONE

Se non possiedi nessun apparecchio televisivo e vuoi richiedere l’esenzione dal pagamento del canone, devi necessariamente presentare una dichiarazione alla Direzione Provinciale I di Torino dell’Agenzia delle Entrate, entro il 16 maggio 2016.

La dichiarazione è valida solo per l’anno in cui viene presentata, quindi devi ripresentarla ogni anno. Non inviare la richiesta di esenzione a Roma Gas & power Spa : non abbiamo alcun titolo per riceverla e non possiamo tenere conto di quanto dichiarano i nostri clienti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare il sito della Rai o quello dell’Agenzia delle Entrate

SCOPRI L’OFFERTA