Dopo essersi affermata in pochi anni sul mercato dell’energia, Roma Gas & Power S.p.A. ottieneun importante risultato anche da Cerved Group (riconosciuta da Banca d’Italia quale ECAI e registrata come credit rating agency presso l’Autorità Europea degli strumenti e dei mercati Esma) che le conferisce un elevato giudizio di credito (rating investment grade A1.3 con una probality of default dello 0,21%).

Il “rating solicited” è stato assegnato secondo la nuova scala di merito in vigore da inizio anno, in virtù del mapping validato da Banca d’Italia a fine 2013 secondo i criteri degli accordi di Basilea ed è stato emesso ai sensi del Regolamento CE 1060/2009 e successive modifiche e integrazioni.

Il credit rating è stato richiesto dal C.D.A. di Roma Gas & Power S.p.A. Dott. Maurizio Argirò, Presidente e Amministratore delegato, Consiglieri Ing.Ruggero Barzaghi, Prof. Avv. Giustino Di Cecco, Avv. Roberto Mazza) al fine di poter attestare in maniera equipollente alle società di Trasporto (Snam), Stoccaggio (Stogit ed Edison) e alle oltre cento società di Distribuzione (tra le quali Gruppo Italgas, Enel, Edison,G6, Hera, A2A, AES Torino, AGSM, Ascopiave, Gas Natural) nonché agli operatori “di sistema” Pubblici GME e Terna, il rating creditizio della Società che (come precisato dalla stessa Banca d’Italia[1]) è equivalente alla classe di merito da A+a A- di S&P e Fitch e da A1 a A3 di Moody’s.

Nonostante i vincoli burocratici del settore, eretti a difesa delle Municipalizzate e delle società quotate, l’ottimo rating ottenuto dalla Società romana, a sigillo della sana e solida crescita esponenziale, segna un punto a favore di chi  ogni giorno lavora in silenzio per liberalizzare ed efficientare di fatto il “Sistema Italia”.

Roma Gas & Power S.p.A. auspica che l’AEEG renda vincolante per tutti gli operatori del settore l’equiparazione del rating Cerved a quelli delle altre tre Agenzie, al fine di rimuovere gli obblighi di rilascio di onerose garanzie bancarie per le società, come Roma Gas & Power S.p.A., che abbiano ottenuto un rating di livello soddisfacente e coerente con i vigenti regolamenti (visto che il rating ottenuto da Roma Gas & Power S.p.A. è superiore a quello che sarebbe normalmente richiesto dai maggiori operatori per l’esonero dal prestare le garanzie bancarie!).  Una simile equiparazione, infatti, darebbe un nuovo impulso alla liberalizzazione del mercato e quindi un sicuro risparmio al cliente finale oltre che maggior competitività alle aziende energivore.

Roma Gas & Power S.p.A. è molto orgogliosa del giudizio ottenuto anche per suffragare tutti coloro che in questi anni hanno supportato l’attività della società e, in primo luogo, i maggiori Istituti di credito (in particolare IntesaSanPaolo, MPS e Credito Bergamasco), nonché tutti i clienti privati, aziende, e grossisti che hanno trovato in Roma Gas & Power Spa un valido, serio e affidabile partner.

Roma Gas & Power S.p.A. è uno dei maggiori player nazionali privati, verticalmente integrato nel settore del gas, presente su tutti i più importanti Hub europei, da dove importa una parte dei propri volumi destinati ai clienti finali, con un fatturato nel 2013 di oltre 700 mln e circa 2 mld di gas venduto. Dal 2013 è attiva anche nell’Energia Elettrica.